IL VERO PARMIGIANO

Localmente l’erba viene coltivata per alimentare le nostre vacche per la produzione del nostro miglior latte; questa è solo una parte del nostro obiettivo.

La seconda parte del nostro obiettivo è produrre il re del formaggio che possa avere l’etichetta BLACK PARMA e che possa testimoniare un prodotto che nasce dalla migliore selezione di bestiame e da controlli elevati sulla catena di produzione del formaggio.

Più di 1000 litri di latte sono pompati all’interno di tinelli di rame dove la temperatura è di circa 35 °C (95 °F).

Il caglio è aggiunto al latte e lascito cagliare per 10 minuti.

La cagliata viene rotta in piccoli pezzi grandi come chicchi di grano e la temperatura è portata a 55 °C (131 °F) con un controllo preciso del personale addetto.

La cagliata viene quindi messa in una mussola (un telo di cotone), divisa in due pezzi e posta in maniera circolare per dare al Parmigiano Reggiano la tipica forma: la ruota.

Dopo essere stato refrigerato e asciugato, la forma viene aperta e gli viene posta una cintura in plastica attorno con varie informazioni, oltre che il marchio del Parmigiano-Reggiano; tra le info ci sono il numero della forma, il mese e l’anno di produzione; la cintura viene stretta per far si che non si possa staccare.

Le forme vengono poi messe in un bagno di acqua salata per circa 3 settimane, per fare assorbire il sale, e poi trasferite nella sala di stagionatura su mensole di legno che possono ospitare circa 4000 forme per corridoio.

Ogni forma viene pulita a amano ogni 7 giorni e girata più volte durante la stagionatura.

Dopo 12 mesi, in Italia, viene effettuato un controllo sul prodotto dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano che è stato costituito da un decreto ministeriale.
Ogni forma deve rispettare una serie di criteri prima di passare alla stagionatura, come la morbidezza e la cremosità, per ricevere il sigillo e per essere messo in stagionatura.

Un esperto del Consorzio colpisce con un apposito arnese ogni forma per capire se ci sono delle spaccature o dei vuoti; solo le forme che passano questo test possono essere marchiate con il logo del Parmigiano Reggiano sulla superficie e solo i formaggi che hanno questo logo possono essere chiamati Parmigiano-Reggiano.

Noi abbiamo orgogliosamente preservato il gusto, l’aroma, la densità e il nobile aspetto del Parmigiano Reggiano attraverso i secoli non cadendo nella tentazione di semplificare le attività produttive. Il “maestro” di formaggio (esperto nel test) continua la sua attività rigorosa come tramandata di generazioni per garantire l’altissima qualità del prodotto seguendo la sua speciale vocazione ed esperienza in questo lavoro.

Il BLACK PARMA è il risultato di un processo lungo che viene seguito dall’inizio alla fine e che consente solo al formaggio che segue questo iter di avere il logo BLACK PARMA dopo aver passato una selezione molto dura e controlli di qualità elevati.