LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

LA STAGIONATURA

Parmigiano Reggiano Fresco

(12/16 mesi di stagionatura)

Questo formaggio è adatto per piatti cotti al forno o per preparare salse. E’ utilizzato anche tagliato a fette e mangiato a scaglie su carne cruda (carpaccio), con carne di maiale fredda o in insalata; questo livello di stagionatura , esalta il sapore invece di coprirlo

Parmigiano Reggiano media stagionatura

(più di 18 mesi)

Insieme al sapore forte di latte, note vegetali d’erba, fiori, fiori e frutta possono essere apprezzati nel gusto. Per esaltare il suo sapore, può essere tagliato in piccolo cubi e servitor come aperitivo, con vino bianco fresco o frutta come pere o uva.

Parmigiano Reggiano Stagionato

(più di 22 mesi)

Durante la lunga stagionatura l’aroma diventa più forte, il formaggio più saporito, e il corpo più granulare e friabile. Può essere apprezzato con un vino rosso strutturato. Può essere tagliato a fette e servitor in insalata di frutta accompagnato da aceto balsamico Modenese. Va bene con frutta disidratata, specialmente con datteri e prugne.

Parmigiano Reggiano Maturo

(più di 30 mesi)

Particolarmente ricco di elementi nutritivi, più asciutto, friabile e granulare.
Ha un sapore forte con note di frutta secca. Va bene con vini rossi strutturati o con vini come il passito o vini liquorosi.

IL TAGLIO

La media della formadi Parmigiano-Reggiano è di circa 24 cm (9.4 in) in altezza, 45 cm (18 in) di dimaetro and pesa 38KG (84 lb).
Molte forme sono vendute intere mentre altre in spicchi di varia dimensione.

Round cut Cheese

(Mezza forma di circa 17 Kg.)

1/4 of wheel

(Ogni parte pesa circa 8 Kg.)

1/8° of wheel

(Ogni parte pesa circa 4 Kg.)

1/16° of wheel

(Ogni parte pesa circa 2 Kg.)

1/32° of wheel

(Ogni parte pesa circa 1 Kg.)

La mezza forma è una delle più vendute ma anche parti più piccole sono vendute soprattutto per un uso domestico o per distributori automatici.

VALORI NUTRIZIONALI

É parte della dieta italiana. Dato che molti di noi vivono in un mondo di corsa abbiamo spesso bisogno di un cibo leggero e digeribile. 100 gr. di parmigiano possono essere digeriti in 45 minuti mentre sono necessari 4 ore per digerire 100 gr di pesce o carne.

Oltre alla sua digeribilità e leggerezza anche il suo potere calorico e nutrizionale fa del Parmigiano Reggiano un prodotto adatto per ogni età: bambini, donne in gravidanza, donne in menopausa o anziani in genere. Ossa, muscoli e cellule, infatti, beneficiano dei minerali contenuto nel Parmigiano Reggiano come il calcio, il magnesio, il rame e lo zinco.

Sotto sono riportati i valori nutrizionali di 100 gr. di parmigiano:

Valori energetici 392 kcal / 1633 kj %RDA*
Proteine 33,0 gr.
Carboidrati 0,0 gr.
Grassi 28,4 gr.
Vitamina A 270 µg 34
Vitamina B2 0,37 mg 23
Vitamina B12 4,2 µg 420
Biotina 0,023 mg 15
Calcio 1160 mg 145
Fosforo 680 mg 85
Zinco 4 mg 27

*= RDA, dose giornaliera raccomandata